Atelier d’arte condotti dagli Artisti

L’Atelier artistico Bee-Art offre laboratori d’arte studiati ad hoc presso le scuole primarie di primo e secondo grado e le scuole secondarie di Verona (licei e istituti). Tiene workshop presso cooperative, ONLUS, librerie, biblioteche e spazi comunali. Il gruppo di atelieristi si compone artisti, scenografi, ceramisti, pittori e disegnatori esperti in mediazione culturale dell’arte.

Esperienze su misura, la tua.

Le proposte di Bee-Art Atelier sono rivolte ad appassionati di tutte le età: bambini, ragazzi, adulti, e tutti coloro che desiderano partecipare a corsi di Liberazione della propria Creatività in un ambiente inclusivo, amichevole, non-giudicante e improntato sulla filosofia della mindfullness, ossia la capacità di stare, vivere e agire nel momento presente, con mente, sensi e corpo connessi in un tutt’uno benefico e potenziante.

Perché ci chiamiamo Bee-Art?

Bee-Art è un nome che gioca e si diverte! In inglese la parola “bee” significa “ape”, ma suona come “be”, ossia “essere”: il gioco di parole che ne deriva è un bell’invito che ci piace tanto: “BE ART”, ossia “SII ARTE”!
Le api sono preziose per la vita del nostro pianeta: se sparissero completamente, la biodiversità della Terra verrebbe fortemente intaccata, e senza il loro incessante lavoro di impollinazione scomparirebbero migliaia di specie di piante, fiori e alberi da frutto: si romperebbe una catena naturale difficile da ricreare.
Ecco perché sono così preziose e vanno protette e tenute al sicuro dalle situazioni che le fanno soffrire o addirittura morire.
Lo stesso vale per la scintilla creativa dentro ognuno di noi. La creatività è la cifra distintiva dell’essere umano, coltivarla, rafforzarla e permetterle di volare libera è un compito importante per il benessere non solo individuale ma anche collettivo.
E quindi, Bee-Art, per il tuo bene e per quello di chi è attorno a te!

Gli atelieristi

I laboratori, workshop e corsi sono svolti da artisti esperti in docenza, direzione di atelier e mediazione culturale dell’arte. Ogni corso è tenuto da uno o più artisti a seconda della tipologia di esperienza proposta ed è studiata su misura in base ai destinatari.

Alessandra Girardi
Il gruppo giovane e variegato è guidato da Alessandra Girardi, fondatrice di Bee-Art e mediatrice culturale dell’arte. 
Alessandra disegna e dipinge fin da bambina, adora l’arte contemporanea, gli animali e la natura. Cresciuta in un maneggio a stretto contatto con cavalli, cani, gatti, capre e galline, ha sempre insegnato a persone di tutte le età non solo l’equitazione, ma soprattutto la relazione e il rispetto con e per l’animale.
Dopo il diploma presso il Liceo Artistico Statale “U. Boccioni” di Verona, si laurea in Scienze dei Beni Culturali e successivamente consegue la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte.
Qualche anno dopo, studia sodo e ottiene anche il Diploma di primo livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Verona e il diploma di secondo livello in Atelier Direction e Mediazione Culturale dell’Arte presso la medesima istituzione.
Negli anni tiene corsi di disegno, fumetto e illustrazione per bambini e ragazzi, conduce diversi atelier con persone con disabilità cognitive e workshop creativi per i bambini della scuola primaria di primo grado.
Da oltre 10 anni lavora in un’agenzia di comunicazione come copywriter, content manager e gestione del team creativo.

Seguici su Instagram

Guarda le foto e trova informazioni sempre aggiornate sui nostri corsi e laboratori artistici a Verona: