LABORATORIO DIDATTICO

La scuola nel maneggio

Un’esperienza didattica (e di vita!) tra cavalli e pratiche creative

Bambini e cavalli: scopriamo insieme la bellezza del rispetto per l’animale e la gioia di starci a contatto, portando con noi questa esperienza attraverso il contatto diretto e una pratica di rielaborazione attraverso il linguaggio dell’arte.

Dalla Scuola nel Bosco, alla scuola… in maneggio!

scopri di più

Dettagli del Laboratorio

Attività dell’esperienza

  • Il mondo dei cavalli e l’empatia;
  • Il rispetto per la natura e gli animali;
  • Chi è il cavallo: cosa mangia, dove vive, cosa ama, cosa teme, come approcciarsi correttamente agli equini e non solo;
  • Il cavallo è una preda. Educazione civica alla serena convivenza tra umano e animale: come comportarsi quando si incontra un gruppo di cavalieri in passeggiata, come comportarsi quando si passeggia vicino a un maneggio e/o fattoria, come comportarsi quando si incontra un cane al guinzaglio o libero, ecc…
  • Esperienza diretta in maneggio: accudiamo, selliamo e cavalchiamo i cavalli, seguendo le regole per la reciproca sicurezza;
  • Disegno dal vero;
  • Rielaborazione creativa in classe dell’esperienza vissuta all’aperto attraverso le pratiche artistiche di collage, grottage, disegno, ecc…
  • Realizzazione di una “collana-talismano” creativa a partire dai ricordi ed emozioni legate al contatto diretto con gli animali e la natura esperiti del maneggio.

Obiettivi

  • Scoprire cos’è la cura del cavallo, la relazione col cavallo e sperimentare il “battesimo della sella”;
  • Imparare la tecnica del collage e dell’assemblare più elementi assieme al fine di restituire proprie emozioni, sensazioni e ricordi.
  • Sviluppare una coscienza emotiva e civile verso gli animali; imparare a controllare correttamente il proprio comportamento in presenza di animali come cavalli, cani e gatti; nutrire l’autoresponsabilizzazione circa le proprie azioni; incentivare emozioni positive, gioiose e amorevoli verso gli animali che ci circondano e con cui è probabile entrare in contatto.
  • Imparare la condivisione degli spazi, il rispetto degli altri e dei materiali, la collaborazione e l’attesa dei tempi di tutti.
più info

1. Portiamo la classe in maneggio!

Durante il primo incontro, i bambini vivono un’esperienza a contatto diretto con gli animali e la natura in maneggio, esplorando a livello multisensoriale flora e fauna e, sul finale, raccogliendo piccoli “tesori preziosi” come foglie, petali, rami, sassolini da portare in classe per svolgere, nel secondo e ultimo incontro, una rielaborazione di quanto vissuto attraverso una pratica d’arte guidata dalla mediatrice.

2. Realizziamo il nostro talismano dei ricordi

Il secondo incontro prevede un laboratorio creativo in classe (durata: 2 ore) con l’obiettivo di fissare l’esperienza vissuta a contatto con gli animali e l’ambiente, rielaborandola dando vita a un personale “talismano dei ricordi”.

Dopo aver conosciuto dal vivo i cavalli ed essere stati a stretto contatto con loro, siamo pronti per rielaborare le emozioni e le sensazioni attraverso un’attività artistica che ci porta alla realizzazione di un piccolo oggetto carico di emozioni e ricordi: un talismano personale con gli elementi naturali trovati in maneggio, colori e collage di parole che meglio rappresentano i ricordi e le emozioni vissuti a contatto dei “grandi giganti gentili” del maneggio.

3. Divertiamoci a scambiare le foglioline con gli altri

Perché una collana fatta di tesserine? Perché un anellino che si può aprire e chiudere con facilità?

Le foglioline sono tenute assieme da un anellino apribile in modo che la nostra sia una “collana altruista”: puoi scambiare una delle tue tesserine con quella fatta da un compagno, oppure regalare una delle tue tesserine-foglioline alla mamma, ai nonni, ecc., raccontando loro perché l’hai fatta così.

L’obiettivo è che ciascun bambino non solo realizzi la propria collana-talismano (talismano perché la natura e i cavalli portano fortuna!), ma che possa, aprendo l’anellino, prelevare qualcuna delle sue foglioline per regalarle alla famiglia, gli amichetti, ai nonni… Questa tesserina/fogliolina ha lo scopo di ricordare a grandi e piccini quanto siamo fortunati ad essere circondati dalla natura e dai suoi abitanti, e che è nostro dovere rispettarli e amarli profondamente, con empatia e umiltà. Inoltre, le tesserine diventano in questo modo dei veri e propri oggetti di scambio tra compagni, “io ti do questa che ho fatto io, tu me la scambi con questa bellissima che hai fatto tu?”, appoggiandosi così alle teorie didattiche basate sulla gamification (educazione ludica, gioco come crescita).

richiedi info
domande, curiosità, idee

Desideri maggiori informazioni su questo laboratorio?

Contattaci senza impegno! Saremo felici di risponderti nel minor tempo possibile.

contattaci senza impegno