LABORATORIO di disegno per bambini

Sulle tracce di Leonardo: la natura ci dà ispirazione

Leonardo da Vinci, insuperabile genio in ogni campo del sapere, ha una grande lezione per noi: la curiosità! Ogni suo gesto è stato guidato dalla volontà di sperimentare in prima persona. La Natura è stata la sua principale alleata. Scopriamo il disegno dal vero seguendo il suo esempio!

scopri di più
Bee-Art Atelier Verona - laboratorio disegno dal vero per bambini

Dettagli del Laboratorio

Un laboratorio introduttivo al disegno dal vero leonardesco e all’arte che rispetta l’ambiente

Nessun altro artista del Rinascimento indagò con altrettanti attenzione e amore la natura. Nel lungo percorso che lo portò da semplice apprendista nella bottega fiorentina del Verrocchio a pittore e ingegnere di corte, prima nella Milano sforzesca e poi sulle rive della Loira al servizio di Francesco I, l’artista rinascimentale si esplorò a fondo la natura. Scorrendo i suoi scritti, risulta evidente l’amore e il rispetto di Leonardo per la Natura e in particolare per le piante, spesso protagoniste di ‘favole’ di sua invenzione.

I ragazzi scopriranno la bellezza del dato naturale e reale, l’emozione di osservare da vicino fossili, conchiglie ed elementi naturali, nonché la soddisfazione di creare con le proprie mani dei fogli-pergamena su cui eseguire i loro ritratti dal vivo.

L’obiettivo del laboratorio è riflettere su quanto la natura sia il punto di partenza di artisti della levatura di Leonardo da Vinci. Seguendo le orme del grande genio toscano, impariamo a fermarci e ad osservare per davvero come sono fatte foglie, sassi, tronchi, conchiglie, fossili, e disegniamo dal vivo con l’antica tecnica della sanguigna su fogli “pergamena” creati da noi a partire da caffè, tè, vino, sale e limone. La classe si trasformerà in una vera e propria bottega d’arte 100% naturale!

Il percorso conoscitivo prevede per i ragazzi diverse occasioni di scelta, decisione e concentrazione. Scegliere gli oggetti, decidere in quale angolazione disegnarli, concentrarsi per utilizzare questa strana matita che, se premo troppo, non si cancella, e che ha un nome mai sentito prima: sanguigna!

più info

1. Creiamo i fogli-pergamena

Té, caffè, limone, sale grosso, vino e materiali deperibili di recupero: quanto è bello e soddisfacente realizzare da soli la propria carta da disegno con effetto anticato.

2. Come Leonardo: osserviamo e disegnamo con la matita sanguigna

La qualità del lavoro a matita di Leonardo è straordinaria, in grado di riprodurre fedelmente ogni particolare della realtà, e poiché il disegno è l’espressione più diretta del moto fisico e mentale, le figure di Leonardo sono dotate di una vitalità e vivacità senza precedenti. Eseguiti con una tecnica monocromatica della sanguigna o dell’inchiostro, sono ricchi di profondità e sfumature. Proviamoci anche noi!

3. Proporzioni e sfumature

E chi ha detto che “il disegno è una cosa per bambini”? Il disegno è una cosa per artisti, curiosi, osservatori e insaziabili esploratori del mondo e della conoscenza. Disegnando… si impara!, e in questo laboratorio è proprio ciò che i bambini adorano fare: imparare tecniche, metodi, osservazione, misure e gusto attraverso mani, occhi, mente e cuore.

richiedi info
domande, curiosità, idee

Desideri maggiori informazioni su questo laboratorio?

Contattaci senza impegno! Saremo felici di risponderti nel minor tempo possibile.

contattaci senza impegno