Laboratorio creativo per bambini a Verona

Libriccini d’artista

Impariamo a creare racconti illustrati piegando la carta e realizzando grafiche colorate con carta velina e timbrini fatti a mano.

scopri di più

Dettagli del Laboratorio

Raccontare con le immagini e la carta

L’obiettivo di questo laboratorio è trasmettere l’idea che il colore può essere ricavato anche da materiali semplici inaspettati: non occorre per forza spremerlo da un tubetto o farlo uscire da un pennarello, perché anche pezzetti di carta di recupero possono trasformarsi in splendide cromie. Ci divertiremo a fare nostra questa nuova scoperta “ecologica” con il pretesto di realizzare un personale libriccino d’artista su un tema legato al mondo della natura.

Metodologia didattica: una volta mostrato il come si può fare e il cosa si potrebbe ottenere, si lasciano liberi i bambini di esprimersi in modo più figurativo o astratto, accompagnandoli con gentilezza e col minimo delle azioni (guai sovrapporsi a loro) laddove si notino un’incertezza tecnica da risolvere o una potenzialità espressiva che è interessante invitare a perseguire.

più info

1. Colorare con… la carta!

Chi lo avrebbe mai detto, che questo coloratissimo laboratorio non avesse, tra i materiali, nemmeno un colore? Niente pastelli, cerette, tempere o acquerelli: il colore noi lo ricaviamo dalla carta velina.

2. Inventiamo un racconto e illustriamolo con l’acqua

Prendiamo alcuni pezzi di velina, ritagliamoli con forme di animali, piante e oggetti, disponiamoli sul foglio e… usiamo l’acqua per trasferire le forme sulla carta.

3. Pieghiamo la carta e completiamo il nostro libro

Bastano poche pieghe nel punto giusto per ottenere un leporello o un libro che si apre a scrigno. Scegliamo il metodo e, una volta completate le pieghe, illustriamo la copertina aggiungendo il titolo con timbri colorati.
richiedi info
domande, curiosità, idee

Desideri maggiori informazioni su questo laboratorio?

Contattaci senza impegno! Saremo felici di risponderti nel minor tempo possibile.

contattaci senza impegno