LABORATORIO per bambini

La maschera ci svela

Realizziamo una maschera con cartoncino, colori e pasta modellabile, la quale, anziché nasconderci, svela la nostra libera espressione, lati sconosciuti del nostro carattere, sogni e desideri!

scopri di più

Dettagli del Laboratorio

Un laboratorio di manualità, creatività e immaginazione

La storia della maschera è antica quanto l’uomo: da sempre elemento spirituale, antropopaico e religioso, è diventata celebre nella storia occidentale sin dai suoi utilizzi dal teatro dell’antica Grecia. La maschera crea un doppio-da-sé, crea l’altro, ma spesso l’altro siamo proprio noi, che siamo costretti a recitare ruoli “per compartimenti stagni”: studenti a scuola, bambini a casa. E se mescolassimo le carte per, come auspica il grande pedagogista Francesco de Bartolomeis, interrompere la distinzione “alunno-bambino”? Un buon metodo in classe, è quello di raccontarsi attraverso l’arte, senza filtri e senza “compiti” da potare a termine, senza voti e giudizio.

La Maschera ci Svela è un laboratorio didattico con l’arte che si muove su un doppio binario pedagogico: da un lato far apprendere alcune tecniche creative pittoriche e plastiche, dall’altro consentire uno spazio libero da giudizio e aspettative, in cui, a scuola, i bambini possano raccontare non con le parole ma attraverso un manufatto, la loro personalità, le loro paure e dolori, le loro passioni e gioie.

più info

1. Da un volto anonimo al Nostro volto

A partire da una maschera in cartone, iniziamo a progettare su carta la trasformazione che le vogliamo dare: quali colori utilizzeremo? come la modificheremo? cosa taglieremo via, cosa invece andremo ad aggiungere?

2. Personalizziamo con colori, pasta modellabile e cartoncino

Una volta realizzato il progetto, è il momento di metterlo in pratica. Prendiamo pennelli e colori, pasta modellabile e cartoncini colorati, e iniziamo a dare vita alla nostra maschera, vero e proprio nuovo volto che parla di noi.

3. Indossiamo e
raccontiamo

Maschere pronte? È il momento di indossarle e lasciarle parlare! Perché l’abbiamo fatta proprio così? Perché abbiamo scelto questi colori? A chi o cosa ci siamo ispirati? Come abbiamo modificato la maschera rispetto all’idea iniziale? Questo nuovo volto è l’occasione per parlare di noi in modo nuovo e inaspettato.

richiedi info
domande, curiosità, idee

Desideri maggiori informazioni su questo laboratorio?

Contattaci senza impegno! Saremo felici di risponderti nel minor tempo possibile.

contattaci senza impegno