Laboratorio creativo per bambini e ragazzi a Verona

“Cos’ho in testa?”

A partire dal meraviglioso albo illustrato “A che pensi?” di Laurent Moreau, realizziamo un autoritratto-libro-stanza segreta che racconta il mondo fuori e dentro di noi.

scopri di più

Dettagli del Laboratorio

Un autoritratto: il volto esteriore e il mondo interiore

Questo laboratorio prende l’avvio dalla lettura dell’albo illustrato “A che pensi?” di Laurent Moreau, mirabile esempio di quanto ciò che appare all’esterno possa solo in minima parte coincidere con tutto ciò che vive dentro di noi: pensieri, emozioni, paure, desideri, sogni e avventure.

L’attività ha lo scopo di prenderci un momento per noi stessi, realizzando il proprio personale autoritratto che, però, non si limita a mostrare il volto esteriore, ma apre dentro al nostro intimo mondo interiore.

Metodologia didattica: la lettura condivisa di un albo illustrato è un modo ideale per innescare domande, riflessioni, immaginazione. Gli albi, spesso associati al mondo della prima infanzia, sono in realtà uno scrigno di bellezza a cui continuare ad attingere per tutta la vita, a tutte le età. “A che pensi?” è uno di questi tesori preziosi a cui il laboratorio “Cosa ho in testa?” si ispira come punto di partenza. Alla lettura segue la vera e propria fase pratica e creativa.

più info

1. Il mio autoritratto!

Ispirandoci ai volti disegnati da Laurent Moreau, realizziamo come prima cosa il nostro autoritratto: sintesi, esagerazione, simpatia, delicatezza… viene lasciata grande libertà su come ci vogliamo rappresentare.

2. Pieghiamo la carta e diamo vita alla nostra stanza segreta interiore

Il nostro ritratto esteriore è completo, ora è il momento di dare libero sfogo alla rappresentazione del nostro mondo interiore: cosa abbiamo in testa? Piegando la carta secondo precise indicazioni, la nostra stanza è subito pronta per accogliere e raccontare i nostri pensieri, le nostre emozioni, le idee, tutto quello che “abbiamo in testa”.

3. Usiamo colori, collage, parole, disegni…

Attraverso la tecnica del collage, possiamo individuare parole, concetti o immagini da incollare per esprimere tutto quello che sentiamo in questo preciso momento. La tecnica mista conferma la grande dose di libertà che questa esperienza intende far assaporare a ciascuno.
 
richiedi info
domande, curiosità, idee

Desideri maggiori informazioni su questo laboratorio?

Contattaci senza impegno! Saremo felici di risponderti nel minor tempo possibile.

contattaci senza impegno